La risoluzione alle vostre controversie civili a Firenze, Figline e Incisa Valdarno e Montevarchi.
ARTUS Controversie Civili gestisce professionalmente procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie in materia civile e commerciale, ai sensi del D.lgs 28/2010, avvalendosi di Mediatori altamente qualificati e di grande esperienza che accompagnano le parti, assistite dai rispettivi Avvocati, lungo il percorso volto ad individuare la migliore soluzione conciliativa.
Fondata nel maggio del 2013, ARTUS Controversie Civili si pone come il costante obbiettivo di fornire a tutti i fruitori del servizio di mediazione una prestazione di altissima qualità che coniughi la professionalità, competenza ed esperienza.
ARTUS Controversie civili può oggi vantare uffici di mediazione in diverse province toscane e, in considerazione della vasta rete di collaborazione con altri organismi, svolge con profitto attività di mediazione su tutto il territorio nazionale.
ARTUS Controversie Civili promuove e diffonde la cultura della mediazione e delle altre tecniche di risoluzione alternativa delle controversie, quali strumenti ormai definitivamente acquisiti dal sistema giuridico e processuale italiano, per coadiuvare le parti nella ricerca di una soluzione condivisa dei conflitti.
ARTUS Controversie Civili è un Organismo di Mediazione iscritto al n. 1006 del registro degli Organismi di Mediazione presso il Ministero della Giustizia.
Il team Ar-tus
Salvatore Azzaro
AVVOCATO E MEDIATORE
Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita a Firenze nel 1989 e dopo un’esperienza di lavoro presso lo Studio Legale Curtis-Mallet-Prevost-Colt & Mossle di New York ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato nel 1994. Dopo una lunga esperienza professionale maturata in associazione con altri colleghi, nel 2008 ha creato lo Studio Legale AZZARO & PARTNERS.
Walter Cabras
AVVOCATO E MEDIATORE
Avvocato Cassazionista, esperto di diritto civile, si occupa da molti anni di ADR.
Ha gestito, in qualità di mediatore, centinaia di controversie in molti settori del diritto civile, tra cui diritti reali, successioni, diritto bancario, societario e assicurativo, responsabilità medica, condominio ed R.C. Auto, acquisendo una notevole esperienza e capacità di relazione all’interno dei contesti conflittuali.
Frida Letizia Chiostri
DOTT.SSA MEDIATRICE
Dottoressa Frida Letizia Chiostri.
Laureata in giurisprudenza nel 1992 con tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico, di cui è stata cultore della materia fino al 1995.
Ha conseguito presso l’Università americana UC Berkeley la certificazione B2 in lingua inglese, acquisendo buone capacità linguistiche.
Ha collaborato con il Professore Roberto Zaccaria dell’Università degli studi di Firenze alla redazione del manuale “Trattato di diritto amministrativo – Informazione e Telecomunicazioni”.
Enrico Ciccarelli
DOTT. MEDIATORE
Dopo la laurea in giurisprudenza inizia da subito ad interessarsi alla negoziazione ed ai sistemi ADR, ottenendo già nel 2010 la qualifica di mediatore Civile e Commerciale iniziando a gestire numerosi procedimenti e, grazie alla collaborazione con una importante software house, contribuisce all’impianto ed all’organizzazione di alcuni grandi ODM. Da lì l’idea, insieme ad altri collaboratori, di Fondare Ar-Tus SRL – controversiecivili.it che ad oggi, dopo anni di esperienza, lo vede Responsabile dell’ODM.
Beatrice Irene Tonelli
AVVOCATESSA
L’avvocato Beatrice Irene Tonelli è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 2003.
Dal 2008 è stata conciliatrice presso il servizio conciliazione della Camera di Commercio di Firenze.
Dal 2010 è mediatrice civile e commerciale abilitata ai sensi del D.Lgs 28/2010 ed è attualmente iscritta negli elenchi dei mediatori
Leonarda Grechi
PROF.SSA
Mediatore professionista, dal 2012 gestisce puntualmente procedure di mediazione in tutti gli ambiti indicati dalla normativa. Dal 2018 è docente presso l’Università degli Studi di Firenze e di Siena in qualità di formatrice per docenti nell’ambito di tematiche inerenti la Mediazione.
Membro delle commissioni di valutazione dei Mediatori per le CCIAA di Firenze, Padova e Milano.
Gincarlo Braschi
DOTT. COMMERCIALISTA
Giancarlo Braschi dottore commercialista iscritto all’Albo dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Firenze dal 1997, mediatore civile e commerciale dal 2010.
La mia attività professionale è sempre stata rivolta principalmente all’assunzione di incarichi ottenuti dal Tribunale di Firenze e poi come consulente d’impresa.
Dal Tribunale di Firenze ricevo incarichi dalla sezione fallimentare come Curatore nell’ambito delle procedure fallimentari (oggi liquidazione giudiziale),
Pubblicazioni
Psicodinamica dei gruppi mediativi
Di Salvatore Azzaro I GRUPPI SPECIALISTICI O GRUPPI DI LAVORO Del tutto inaspettatamente, mentre preparavo questo articolo, mi sono [...]
L’importanza del setting fra mediazione e psicoanalisi
Di Salvatore Azzaro IL SETTING La parola inglese setting può essere tradotta anche con le parole sfondo, cornice, ambiente. [...]
Consulenza tecnica in mediazione e produzione in giudizio
Evoluzione delle regole sulla produzione in giudizio della relazione redatta in sede di mediazione dal consulente tecnicoLa produzione in [...]
L’importanza strategica della mediazione
Sezioni Unite n. 3452 7 febbraio 2024 LE SEZIONI UNITE, CON LA SENTENZA N. 3452 DEL 7 FEBBRAIO 2024, [...]